Home Page

 

CIRCOLO   ORATORIO

"SAN BARTOLOMEO DI BONDANELLO"

Affiliato A.N.S.P.I.

Parrocchia di Sant'Andrea di Castel Maggiore 
Parrocchia di San Bartolomeo di Bondanello
Parrocchia di Santa Maria Assunta di Sabbiuno di Piano

Unità Pastorale di Castel Maggiore

 

“Circolo Oratorio” San Bartolomeo di Bondanello

Sede legale: P.za Amendola N° 1

Sede secondaria: Via Bondanello N° 65

 40013 Castel Maggiore (BO)  C.F.  91233030377

e-mail oratorio: info@oratoriodibondanello.it

e-mail parrocchia: parrocchia@bondanello.191.it

 


Come è stato deciso nell'assemblea straordinaria dei soci del 12 Aprile 2008, il nostro Circolo Oratorio si è arricchito della sede distaccata della Parrocchia di S. Andrea Apostolo di Castel Maggiore, rispondendo così alla richiesta di Unità Pastorale espressa dai nostri Parroci. Per ragioni fiscali è rimasta inalterata la denominazione "Circolo Oratorio San Bartolomeo di Bondanello"
 

 

L'associazione Circolo Oratorio S. Bartolomeo di Bondanello si è ufficialmente costituita il 07 Luglio 2003.   Erano già diversi anni che si sentiva la necessità di una realtà che potesse aiutare persone di tutte le età ad avvicinarsi alla vita della Parrocchia.   A maggior ragione questa esigenza si sente in un paese in forte espansione come il nostro dove ogni anno arrivano nuove famiglie che generalmente conoscono poco del posto dove andranno a vivere.
L'attività ludica/ricreativa e momenti di convivialità aiutano anche chi è nuovo ad inserirsi nella realtà parrocchiale. Tutto questo trasmettendo i valori cristiani e condividendo una visione cristiana della vita.
Il primo anno siamo partiti con 13 iscritti per passare ai 40 del 2004 , ai 125 del 2005 ed ai 178 del 2006 e speriamo di crescere ancora. 
Ci sono soci di tutte le età ma prevalentemente ragazzi (circa il 40% degli iscritti sono sotto i 18 anni)

Il Circolo Oratorio organizza varie attività, alcune delle quali dedicate principalmente ai più giovani o agli adulti e altre che invece possono essere tranquillamente fatte da persone di tutte le fasce di età favorendo così l'integrazione di tutti. 
Più nello specifico ecco una breve lista delle attività svolte nell'anno in corso :
- Oratorio Domenicale con attività di gioco per i più piccoli (età fra i 6 ed i 14 anni)
- Attività sportiva di calcio per bambini e ragazzi
- Attività turistiche con gite aperte a tutti
- Attività ludiche che favoriscano l'integrazione e la conoscenza fra persone quali cene, tombole, briscolate.
- Attività culturali varie con corsi di chitarra, inglese, cucito, decoupage, cucina.

In generale ci rapportiamo con tutte le realtà parrocchiali, ma in particolare con quelle che svolgono attività legate ai giovani (vedi scout) o attività di recitazione o musicali (gruppo teatro e coro). 
Nel territorio siamo di recente entrati a fare parte della Consulta Culturale del Comune

L’associazione si impegna nella formazione ed educazione umana e cristiana di ragazzi, giovani e adulti. Si propone l’organizzazione del tempo libero. Promuove la diffusione dei valori dello sport, del turismo, della musica, del teatro del volontariato in una visione cristiana che pone dette attività come momento di crescita educativa, culturale e di maturazione della persona. Momenti di verifica vengono fatti regolarmente dopo ogni attività ma il momento di verifica più importante è l’assemblea annuale nella quale si analizza l’anno trascorso e si determinano gli indirizzi secondo i quali svolgere le attività future.

 

Consiglio direttivo

Nel mese di Aprile 2013 l'assemblea dei soci ha provveduto, a norma di statuto, a rinnovare il Consiglio Direttivo del Circolo che rimarrà in carica 4 anni e risulta essere così composto: 

 Presidente Onorario: Don Pier Paolo Brandani

Presidente : Mauro Pariani  

Consigliere: Alessandro Zambonelli

Consigliere: Vincenzo Poggi

Consigliere: Roberto Tomesani

Consigliere: Francesco Tomesani

Consigliere: Sergio Matteuzzi

webmaster Indietro  -  Home Page Questo sito non utilizza cookie